Programma Promozionale Bioexport 2021
World2Bio : verso cibo bio e sostenibile
BIOEXPORT è un Consorzio per l’Internazionalizzazione monoregionale, ha sede in Emilia-Romagna, dove è nato nel 1994 tra imprese pioniere del biologico con l’obiettivo di accompagnare le imprese proprie associate sui mercati esteri. Il Consorzio è strumento efficace di internazionalizzazione, offrendo competenza, esperienza, sistema di relazioni e servizi comuni per l’organizzazione di iniziative promozionali all’estero.
La recente pandemia da Covid-19 ha sensibilizzato i consumatori sul rapporto tra alimentazione e salute, dando impulso ad una domanda internazionale di food sempre più consapevole e sempre più orientata al biologico ed al sostenibile (da qui il titolo del presente progetto: “World2Bio”, il mondo va verso il bio). Il Consorzio punta a favorire la massima partecipazione delle imprese socie alle iniziative di promozione internazionale. Il Consorzio, ancora di più in questa eccezionale fase storica, è acceleratore del processo di internazionalizzazione delle imprese consorziate.
Il felice connubio “biologico” e “fatto in Italia” rende l’offerta di prodotti agroalimentari italiani particolarmente ricercata sui mercati internazionali, che riconoscono una qualità superiore del prodotto tricolore rispetto a quello di altri Paesi. Tutto il mondo apprezza il valore gastronomico dei prodotti made in Italy e ne riconosce l’affidabilità favorita dalla reperibilità di informazioni complete su tutta la filiera di produzione oltre che dalla salubrità del prodotto. Il marketing e la comunicazione a livello internazionale si connotano per importanza sempre più strategica, per innovazione di strumenti e processi e richiedono scelte responsabili che, se condivise, possono risultare più accessibili ed efficaci.
Il mercato di intervento è quello europeo, il più grande al mondo dopo gli Stati Uniti per il bio, puntando a partecipazioni fieristiche in presenza in Germania, il mercato europeo del bio più rilevante per fatturato e sede delle più importanti fiere del food e del biologico nel mondo, e per la prima volta in Svezia (l’area scandinava è tra i più performanti a livello mondiale e presenta interessanti potenzialità di sviluppo).
Il piano prevede le seguenti partecipazioni fieristiche in presenza
- CIBUS – Parma, 31 agosto/3 settembre 2021
- SANA – Bologna, 09/12 settembre 2021
- ANUGA – Colonia, 9/13 ottobre 2021
- NORDIC ORGANIC FOOD FAIR 2021 Malmö (Svezia), 17-18 novembre 2021
ed azioni di digital marketing con la partecipazione anche ad eventi virtuali (B2B MARCA DIGITAL, 15/25 marzo 2021 – BIOFACH eSPECIAL 17/19 febbraio 2021) nonché un piano integrato di comunicazione a promozione della nuova immagine e del nuovo sito.
Il valore del progetto ammonta a € 175.700,00 con un sostegno finanziario complessivamente concesso pari a € 86.811,08.
OBIETTIVI
- Comunicare i contenuti distintivi dell’offerta bio delle imprese consorziate in linea con i valori fondanti il biologico in origine e con i trend della domanda e promuovere la relativa italianità attraverso il racconto di territori e di tradizioni e di presidio della qualità e del gusto
- Favorire l’incremento del fatturato export delle imprese associate grazie all’introduzione su nuove aree di mercato
- Ampliare il sistema di relazioni all’estero del Consorzio e delle proprie imprese consorziate per facilitare una positiva contaminazione di opportunità di sviluppo commerciale per le stesse
RISULTATI
I risultati del Progetto verranno misurati con target, indicatori e standard qualificativi e quantitativi predefiniti quali
- Un incremento di almeno 50 contatti qualificati internazionali
- un giudizio positivo degli operatori intercettati sui contenuti comunicazionali a presentazione e valorizzazione dell’offerta del Gruppo su una scala di valori da molto negativo a molto positivo.
Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale